25 dicembre 2008

19 Dicembre 2008: ritorno alla droga

Venerdì notte, prima di ogni mia più rosea aspettativa, è stato leakato online PSO DS, da kualke pirata koreano o giù di li: dopo un po' di konfusione per una inutile protezione anti-pirateria, i nostri eroi hanno potuto finalmente provare di persona la tanto sognata versione portatile del gioco che mi ha fatto perdere infinite notte di sonno, rifare un anno di skuola e perdere nel limbo una parte della mia vita sociale. E' tutto in giapponese, ma per un vero drogato come me, poco importa: in qualche minuto ho iniziato ad eliminare draghetti e strani esseri volanti con il mio piccolo HUmar e tanta speranza di ritrovare quelle sensazioni piacevoli che mi hanno fatto amare il vecchio PSO. Dopo 6 giorni, quasi 25 ore di gioco, un personaggio a LV 37 ed aver sconfitto il boss finale a livello Easy, posso affermare che Phantasy Star Zero è in tutto e per tutto il degno successore della mia personale droga digitale. Con qualche limitazione, ma andiamo per ordine. Creazione del personaggio: un po' limitata, non è più possibile modificare le dimensioni e bisogna scegliere fra "poche" differenze nei capelli, colori dei vestiti e faccia. Ho un po' paura ke sarà facile trovare in giro altre persone con il personaggio uguale al mio, e non capisco neanche bene che difficoltà poteva esserci a lasciare intantto un sistema di personalizzazione che aveva tante buone qualità. Per lo meno, l'HUmar di base è abbastanza nano da piacermi e da non farmi rimpiangere troppo il mio vekkio mononess, LV 200 su GameCube e perso per sempre nel limbo di una memory card corrotta e stronza.

La città in cui si inizia è piccolina, simile alla Pioner 2 dell'originale PSO su Dreamcast: contiene tutto, negozio di item / magie / armi / armature, un vecchio bavoso che penso serva ad upgradare le armi con vari photon drop, un tombino in cui si nascondono altri 2 negozi per lo scambio di oggetti "rari", la banca e la cassa per le quest. Per andare in un livello c'è una bella warp in fondo in fondo, anche se non è sempre attiva come sui vecchi PSO, ma bisogna prima passare dalla cassa per le quest, e chiedere l'attivazione per il teletrasporto nella zona che si vuole esplorare. E' possibile esplorare una zona liberamente oppure fare le varie quest.

Al momento le quest le ho lasciate da parte: non credo aggiungano molto senza la possibilità di capire la storia o cosa dovrei fare, ma le riprenderò più avanti quando eventualmente si scoprirà qualche oggetto segreto sbloccabile. Ho letto però di una quest da 101 stanze, lunghissima e pazza, quella la farò sicuramente.

Il boss finale in Easy era una kagata, pur avendomi pikkiato di brutto, sono riuscito a farlo fuori senza troppe difficoltà: molto ben lontano dalla paura che faceva un Dark Falz kon tutte le sue kagate volanti ke ti saltavano addosso senza tregua. 2 trasformazioni, la sekonda mi sembra anke più facile della prima. Un po' una delusione, ma non mi meraviglierei se in Hard la kosa si faccia molto più komplessa. Anke il boss di Episode 2 mi sembrava molto più ispirato ed "emozionante", anche se uno dei boss del livello "meccanico" è molto simile proprio a Flowen o come si chiamava.

Il giapponese da un po' fastidio effettivamente: il problema maggiore sta nella gestione degli oggetti e degli item. Quando vado al negozio per comprare oggetti, non ho la minima idea di cosa comprare, la maggior parte delle cose sono a me sconosciute e dovrei provare a prenderle per vedere che effetto fanno. Cmq dico subito che i maniaci di PSO stanno già traducendo la maggior parte dei menù e degli oggetti, quindi fra poco sarà possibile muoversi fra le scritte giappo senza troppa fatica. L'altro problema del giapponese è la questione delle armi, anche quando si trovano è difficile ricordarsi quale serie di segni giappo indicano l'arma che si vuole tenere, quindi per "evidenziare" le armi da mettere in banca, devo sprecare un "photon +" per aggiungere +1 all'arma, in modo che è segnata e la riconosco. Il problema è poi quando voglio tirare fuori le armi dalla banca, sono tutte in giapponese e tutte con +1 e quindi devo tirarle fuori tutte, andare in un livello, equipparle e vedere quale volevo tenere.

Una cosa buona è che sembra che online non ci sia il pericolo di perdere le armi, poichè non mi pare che faccia salvataggi strani come su GameCube. Quindi di solito vado in giro con tutte le armi che uso nei vari livelli e non devo preoccuparmi troppo di mettere e togliere dalla banca.

Il design delle armi è fighissimo. Anche le più cagose sono una goduria da vedere, visto che sono tutte nuove rispetto ai miei abituali PSO. Non più le spade laser rubate da starwars, ma lame sborose dalle strane forme. Per ora ancora nessun arma "rara" da scatola rossa, ma già le scatolette rosse compaiono qui e là per i livelli, con dentro photon drop o cose di cui non ho idea l'utilità. Armi meno rare da 5 stelle sono già in mio possesso e fanno mediamente godere.

In HARD è già molto importante avere un buon "hit rate" altrimenti si missano i nemici molto spesso. Ci dovrebbero essere 3 livelli di difficoltà, Easy, Hard, Super Hard. ahahah. Godo. Una cosa figa è ke una volta finito il gioco in Easy, ti sblocca tutti i livelli in HARD. Non è più necessaro rifinire da capo tutte le zone in ordine per sbloccarle nella difficoltà successiva, volendo potrei andare nelle "Ruins" e finire il gioco in HARD per sbloccare in automatico tutti i livelli in SUPER HARD. Davvero molto comodo, sopratutto per le mie correnti passeggiate di Level Up.

La parte online è quella più "limitata" da quanto ho potuto vedere: su DS è possibile giocare online con persone a random oppure con quelli della propria lista "amici", previo scambio di friend codes. La ricerca di persone a random è un po' inutile al momento: il gioco è uscito ufficialmente solo oggi e ancora in pochi ci giocano online, e quei pochi che ci giocano sono giapponesi o americani, difficile trovarli nello stesso tempo in cui provo io a connettermi.

Sono riuscito 3 volte a giocare con quelli random: si fa una ricerca con delle opzioni SI / NO (ad esempio: voglio giocare ai livelli in HARD = SI livello 1 = SI livello 2 = NO livello 3 = SI). In questo modo si parte a giocare in HARD e con la possibilità di fare il livello 1 oppure il 3. Problema grave: il livello che si può giocare è a random fra l'1 e il 3. I giocatori random nn possono scegliere quale LV giocare, ma possono farne solo uno che ha scelto la console. Dopo aver finito quel livello, non è possibile giocarne altri: bisogna ritornare alla ricerca partite e sperare di trovare altre persone.

Altro problema: la comunicazione. Nelle partite a random non è possibile chattare liberamente, ma si possono usare soltanto le frasi già fatte, tipo Hello, Thank You, OK, ecc. Problema ulteriore: queste frasi sono poche, davvero troppo poche. Non c'è neanche "Goodbye", "Wait, feeding my MAG" o "I need to go to the Bathroom". Su Dreamcast avevano studiato un sistema quasi perfetto in cui era possibile creare un'infinità di frasi, partendo da scelte modulari: perchè non usare lo stesso sistema su DS? Sarebbe stato l'ideale. Così invece le partite si risolvono fra "Thank You", "Good Work" e poi tutti spengono la partita e tornano alla ricerca senza poter neanche salutare. Mha!

Per le partite con i propri "amici" immagino che ci siano più possibilità: già il fatto di poter parlare liberamente è tutta un'altra cosa, ed immagino si potranno scegliere i livelli senza dover sempre ricaricare la ricerca. Ma fin ora ho solo pochi friend codes, tratti dal forum di PSOWORLD ed immagino siano kuasi tutti di gente amerikana perkè nn ho mai visto online nessuno :P

Il gioco è cmq una sborata totale: tutte quelle soddisfazioni continue che hanno reso una droga PSO, sono tornate su DS. Una partita da 5 minuti può essere goduriosa come una sessione da 10 ore. Salire di livello, trovare una nuova arma, vedere i nemici rari, collaborare con gli altri giocatori, veder evolvere il proprio MAG.. è tornata la mania di "ok faccio un ultima stanza e poi spengo davvero" per poi giocare ancora 3 ore perchè si è quasi salito di livello e poi nella prossima stanza magari trovo un'arma troppo figa, mica posso spegnere. Il sistema di gioco è come il vecchio PSO, attacchi a timing, stanze con nemici e bottoni, trappole, mini-boss stronzi, boss finali giganti, cancelli e casse.

Cosa interessante: i nemici non droppano più gli item, ma gli oggetti vengono presi da una "cassa" che compare nella stanza quando tutti i nemici sono morti. Interessante anche che giocando online, gli oggetti che sono nelle casse non sono "condivisi" fra tutti, ma anche se uno prende tutti gli item usciti, le altre persone hanno lo stesso tutti gli oggetti da prendere sui loro schermi. Questo evita un po' il fastidio delle persone che giravano per i livelli come dei pazzi a rubare oggetti e armi rare appena cadevano, senza preoccuparsi dei compagni in difficoltà.

In fine: best natale ever. E' da anni che non avevo un gioco che mi prendesse così tanto a natale, la notte vado a letto tardi per giocare a PSO e la mattina faccio una partitina appena sveglio. Perfortuna o purtroppo, ma mia vita sociale da uomo impegnato affettivamente e professionalmente, mi impedisce di giocare 10 ore al giorno come quando ero un verdo nerd fottuto nel cervello. In 6 giorni ho fatto circa 25 ore, questo significa circa 5 ore al giorno. E' molto poco per un maniaco di PSO, ma è tantissimo pensando a quanto giocavo ultimamente. Certo sto un po' lasciando perdere Unseen64, ma avrò poi tempo in pausa pranzo per aggiornarlo. Forse. Certamente ora sono anche a casa in vacanza, vedremo che succede quando torno al lavoro.

Una sola domanda: quando uscirà mai la versione PAL di PSO DS? Sarà mia appena nei negozi, per poter giocare con gli amici europei.. ma ancora non so se sarà possibile sviluppare un MAG sulla versione Jappo per aiutare il maghetto che faro sulla PAL.. DEVE potersi fare. Fra l'altro sono curioso di vedere se i maghetti sono davvero utili in difficoltà Super Hard, come erano essenziali in Ultimate su GameCube. Sarebbe figo sviluppare il mio FOnewm per aiutare online gli altri drogati di PSO. Ora mangio.

Nessun commento: